venerdì 8 marzo 2013

Nasce una nuova collana di libri per ragazzi e adulti

L’abate che ha dato il nome alla collana è Antonio Stoppani, la cui sagoma inconfondibile inserita nel logo richiama la statua a lui dedicata, posta di fronte al lago di Lecco sulle sponde del quale egli nacque.
Lo Stoppani, la cui vita si svolse soprattutto nella seconda metà dell’Ottocento, era un noto geologo e paleontologo che dedicò alle sue amate montagne alcune voluminose monografie.
Viaggiò a lungo anche per l’intera Penisola e all’estero per saziare la sua fame di curiosità scientifica e naturalistica. Al rientro amava raccontare ai conoscenti e ai numerosi nipoti le sue avventure. Nacque in questo modo il suo libro più conosciuto: “Il Bel Paese”, nel quale, con l’espediente della narrazione serale fatta ai suoi piccoli nipoti, si cimentò in quella che viene considerata la prima narrazione di divulgazione scientifico-naturalistica a larga diffusione pubblicata in Italia.
Il suo amore per la natura e per il suo Paese – l’Italia, alla formazione della quale partecipò con le Cinque Giornate di Milano, e il territorio lecchese in particolare – emerge vivace e sempre fresco dalle sue parole.
Libro un tempo molto conosciuto e testo di lettura nelle scuole, “Il Bel Paese” è stato via via dimenticato, così come in parte l’autore stesso.
Questa collana, di cui la “Leggenda della Grigna” costituisce il primo volume, vuole non solo richiamare alla memoria, almeno dei lecchesi, la figura di Antonio Stoppani, ma soprattutto vuole invitare a mettersi proprio “sulle orme dell’abate” perché i lettori raggiungano la stessa meta: alzare ammirati gli occhi verso le bellezze del nostro territorio, affacciato al lago e abbracciato dai monti, perché spesso la quotidianità ci fa dimenticare il suo fascino, che invece continua a stupire i turisti.

Autori, illustratori e grafici che hanno
realizzato il primo volume della collana

Ed ecco il primo libro di TEKA edizioni!Le Grigne sono tra le montagne più belle del territorio di Lecco.
Da sempre hanno esercitato il loro fascino sugli uomini inducendoli a salire sulle loro cime e a scalare le loro impervie pareti. Anche chi non è esperto di roccia ama percorrere i loro sentieri che conducono alla visione di panorami spettacolari.
A loro, nel 1954, è stata dedicata una canzone, scritta da Luigi Santucci e musicata dal maestro Vincenzo Carniel. Presentata dal coro della Società Alpinisti Tridentini, ha vinto il concorso Corale di Varese “Stella Alpina d’oro”. In essa la Grigna settentrionale (comunemente chiamata Grigna o Grignone) viene vista come una bella e crudele guerriera, mentre i pinnacoli e le guglie slanciate della Grigna meridionale (Grignetta), che sembra fare da guardia alla sorella maggiore, evocano l’immagine delle torri di un’antica fortificazione.
Come la guerriera, la montagna a volte è crudele con chi vi si avventura con passione, cercando di conquistarla. Per tale ragione la canzone si conclude con una dichiarazione di indomito amore e con la preghiera che agli amanti della montagna sia risparmiato ogni pericolo.
Da questo spunto raccontiamo un’altra storia, quella fantastica di due ragazzi che ritrovano la leggenda custodita in un antico scrigno. In effetti il testo della canzone sembra ambientato in un passato lontano, dall’atmosfera medievale, abitato da cavalieri innamorati e crudeli guerriere: una storia nella storia.
Questo libro è dedicato a chi ama le montagne e le sa guardare anche con gli occhi della fantasia.
Di questo libro è stata pubblicata anche la versione in lingua inglese.

Titolo: La leggenda della Grigna ai tempi di Bertwalt e Ageltrude.
Titolo inglese: The legend of the Grigna at the time of Bertwalt and Ageltrude.
Sommario:
  • Al tempo di Bertwalt e Ageltrude
  • La leggenda della Grigna
  • Le Grigne raccontano la storia di un mare che non c’è più
  • Andare in Grigna
  • Amici della montagna
Testi: Dino Ticli, Francesco Sacchi, Monica Papini, Giorgio Spreafico.
Illustrazioni: Danilo Loizedda, Alessia Buffolo.
Traduzione: Laura Cornago.
Progetto grafico: Mariangela Tentori.
Stampa: Grafiche Riga (Annone Brianza).
Formato: 17×24 cm.
Pagine: 48.
Legatura: cartonato a dorso tondo, brossura a filo refe.
Immagini: 22 tavole a colori.
Anno: 2013.
Edizione: italiano.
ISBN (italiano): 978-88-908404-0-1
ISBN (inglese): 978-88-908404-1-8
Disponibile nelle libreria di Lecco o all’indirizzo info@tekaedizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento