lunedì 18 marzo 2013

Fossili e dinosauri

Fossili e dinosauri
Dino Ticli; ill. di F. Magnasciutti
Lapis, 2007, 175 p.
(Ah saperlo!)

Fossili e dinosauri è un libro che narra dell’evoluzionismo e delle tanto bistrattate teorie di Darwin in questi tempi di velato “oscurantismo”.
L’autore, Dino Ticli, è un insegnante di scienze, e da bravo professore è abituato a farsi capire dai ragazzi. Sceglie perciò, anche come autore, l’approccio interlocutorio, il dialogo, il contradditorio che scaturiscono da (finte) interviste. Ed ecco svelarci l’arcano di elefanti di appena 90 centimetri, che vivevano nell’area del Mediterraneo, frutto non di una magia ma del tempo e della selezione naturale, capaci di “trasformare un gigante in un nano” ma anche di agire all’opposto trasformando dei nani in giganti. È ciò che capitò nelle isole mediterranee, in ambienti cioè più protetti, isolati e abbondanti di cibo, ad alcune specie di roditori come il ghiro leithia melitensis cresciuto in modo davvero abnorme come ci svela lo studio dei fossili.
Nel libro di Ticli, Omero, le truppe romane, i miti e i riti magici, la geografia, le finte credenze di oggi compongono – come in un puzzle in cui ogni pezzo serve a completare il tutto – il quadro in cui i fenomeni scientifici hanno luogo e trovano una spiegazione.
Che ruolo ha avuto la realtà del tempo nel far nascere i miti greci legati alla lotta tra i Giganti? Molto probabilmente non tutto era fantasia se si pensa alle ossa ritrovate di pachidermi, rinoceronti, ippopotami così imponenti, rispetto alla struttura dell’uomo, da giustificare la creazione di un mito legato ai giganti.
Ci sono poi i fossili leggendari dei dinosauri. Ci sono le leggende legate all’unicorno che riassumono, forse, racconti di animali simili vissuti realmente, probabilmente in Cina.
Ma la leggenda, il mito, la superstizione non appartengono solo al passato. Anche oggi ricorriamo al fantastico quando non riusciamo a spiegare il nuovo o l’apparentemente indecifrabile; ed ecco fiorire le leggende sul mostro di Lochness o su strani disegni giganti, rintracciati in Perù e comprensibili solo con una visione aerea, spiegati con l’atterraggio degli Ufo.
Fossili e dinosauri, un istruttivo viaggio in compagnia di un paleontolgo, è edito da Lapis nella collana Ah saperlo, vincitrice del premio Andersen. 
Vichi De Marchi
(da LiBeR 77)

Nessun commento:

Posta un commento