martedì 22 maggio 2012

Vincitore del Concorso Nazionale di Letteratura per Ragazzi "Mariele Ventre" - 2012

Sono lieto di comunicare che il mio libro I dinosauri sapevano cantare?, illustrato dalla brava Laura Martinuzzi, ha vinto il primo premio nel concorso nazionale di letteratura per ragazzi "Mariele Ventre". La premiazione avverrà il 2 giugno 2012 a Muro Lucano, Potenza.
Il testo, la cui ironia è efficacemente sottolineata dalle scherzose immagini di Laura, si rivolge ai bambini a partire dai 5-6 anni.
Il titolo-domanda, I dinosauri sapevano cantare?, solo apparentemente paradossale (nessuno scienziato saprebbe dare risposta), illustra già il contenuto. Infatti, attraverso una carrellata di cose note e quasi note ma soprattutto di domande senza risposta (i dinosauri sapevano cantare, correre, nuotare? Quanto mangiavano? Di che colore avevano la pelle? Si ammalavano facilmente? Dormivano sdraiati o in piedi? ecc.) cerco di far capire ai bambini che le scienze non sono sempre in grado di offrire risposte sicure alle loro domande e alle loro curiosità, ed è anche per colmare queste lacune che esiste appunto la ricerca scientifica.
Insomma, piccoli scienziati crescono...

Nessun commento:

Posta un commento