lunedì 6 ottobre 2014

Gli occhi di Alice - ENPA edizioni


Un mio piccolo contributo (il mio racconto 

presente nel libro ha come titolo "Ben e il lupo" 

ed è accompagnato da un'illustrazione di 

Bruno Bozzetto) per le iniziative dell'ENPA.

Quattro penne e quattro matite. Otto punti di vista. Da questi otto diversi punti di osservazione, gli attenti occhi degli autori di questo libro sanno guardare incantati, le loro penne e le loro matite sanno raccontare la bellezza degli animali, la meraviglia della vita, la libertà. Testimoni di questo tempo, il loro sguardo incrocia quello dei lupi e degli orsi, dei topi e dei pesci, dei cani e delle galline per aiutare le ragazze e i ragazzi ai quali è destinato questo lavoro a comprendere che ogni esistenza va rispettata e amata, va protetta, va difesa.
“Gli occhi di Alice” è il primo titolo di Enpa Edizioni, pensato per i lettori di età compresa tra i 10 e i 14 anni ma anche per quei lettori un po' cresciuti i quali, pur non avendo quell'età, sanno trovare la gioia di tornare ragazzi.
I quattro racconti di Michele Gualano, Alessio Lega, Sergio Sellitto e Dino Ticli sono illustrati da Bruno Bozzetto, Maria Grazia Di Gennaro, David Mckee e Daniela Terragni. Il libro, disponibile direttamente presso alcune Sezioni Enpa, on line su Enpashop (congiuntamente ad eventuali altri acquisti di gadget Enpa) o direttamente qui, sostiene i progetti della Protezione Animali.




Introduzione di Carla Rocchi
Presidente Nazionale Enpa Onlus
Già dai disegni con cui artisti tanto famosi quanto generosi hanno scelto di illustrare i testi di questo volume si intuiscono i focus simbolici che li ispirano. E questo, sorprendentemente, senza che gli autori li avessero in tal modo pianificati.
Da ciascun racconto, con modalità e stili diversi, si coglie un significato profondo che lega lo strumento "sguardo" con la finalità della libertà. E come non ha limiti lo sguardo - l'uomo e il pesce che si guardano dalle rispettive prigioni proprio in virtù di quello sguardo si donano reciprocamente la libertà - così non ha limiti il senso di libertà che trascende il presente e si proietta in un futuro che assume valenze esistenziali.
Quando la mamma Topo si disvela al bambino Sergio da quello sguardo giallo non più frainteso deriva il superamento delle barriere di specie, la consapevolezza che l'accudimento non ha confini e che può dare senso all'esistenza intera.
Disegno di Bruno Bozzetto per Ben e il lupo
Sempre dagli sguardi che si scambiano Ben e il Lupo vengono definiti i due mondi a cui ciascuna creatura appartiene e decide liberamente di continuare ad appartenere anche dopo aver visto la realtà dell'altro.
Ed è lo sguardo dell'orsa Amapola, ed anche quello dell'altra orsa citata nel racconto, che trafiggono per il carico di sofferenza dovuto alla mancanza di libertà.
E' questo il significato profondo che, dal mio sguardo sul libro, ho ricavato.
L'aiuto che dal libro verrà alle tante creature assistite dall'Enpa le renderà libere dalla sofferenza e dalla paura, e renderà più leggero e quindi più libero il cuore di quanti avranno posato su queste creature il loro sguardo affettuoso.

ACQUISTA QUI CON CONTRIBUTO SPESE DI SPEDIZIONE DI EURO 0,49.
Gli occhi di Alice :: Edizioni Enpa, 2014 :: pagine: 48 a colori, illustrato, cm 20x11,5 :: prezzo di copertina: euro 9,50 :: Isbn 978-88-940125-0-7 :: Consigliato a lettori di età compresa tra i 10 e i 14 anni :: Stampato su carta ecologica FSC :: L’intero ricavato della vendita sarà destinato a progetti dell’ENPA in favore degli animali.
 

Nessun commento:

Posta un commento