giovedì 17 marzo 2016

Sogni al di là del mare

 
Sottotitolo: Storie di migranti tra realtà e fantasia
ISBN: 9788889684818
Autore/i: AA. VV.(con due racconti di Dino Ticli)
Prezzo: € 10,00
pagine:140
Data di pubblicazione:Aprile, 2016
Casa Editrice Mammeonline







 

13 autrici e autori specializzati in letteratura per l’infanzia (io ho contribuito con i racconti "Maryam" e "Karim") narrano storie di migranti ai ragazzi e alle ragazze degli ultimi anni della scuola primaria e delle scuole medie. Storie un po’ vere, un po’ romanzate, in genere dolorose, a volte anche buffe e gioiosamente aperte a un lieto fine. Storie che prendono spunto dalla cronaca e che spesso hanno protagonisti bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Storie che riguardano sogni: fuggire dalla guerra, trovare una nuova casa, mettere in salvo la propria famiglia, riunirsi ai propri cari.
13 voci che si esprimono con i più diversi registri letterari: racconto giornalistico, racconto fantastico, poesie, filastrocche, haiku, racconti e poesie tra realtà e fantasia.
Un progetto immaginato da alcuni anni, dal bisogno di spiegare le cronache amare dei telegiornali, che prende forza a Palermo al primo Festival della Letteratura Migrante dove si incontrano due autrici: Sofia Gallo e Annamaria Piccione, un autore/illustratore, Fuad Aziz, e un’editrice, Donatella Caione, i quali insieme concretizzano l’idea partendo dalla convinzione che la letteratura sia passaporto per l’accoglienza e vada sempre avanti rispetto alla società.
Un libro che è un’esigenza di noi grandi per cercare di spiegare il mondo a chi dovrà prendersene cura dopo di noi.
La copertina e gli schizzi interni in bianco e nero sono di Fuad Aziz.

Nessun commento:

Posta un commento