lunedì 19 maggio 2014

Il Pinocchio rex



[…] dopo gli occhi, gli fece il naso; ma il naso, appena fatto, cominciò a crescere: e cresci, cresci, cresci diventò in pochi minuti un nasone che non finiva mai. Il povero Geppetto si affaticava a ritagliarlo; ma più lo ritagliava e lo scorciava, e più quel naso impertinente diventava lungo.

Beh, che si tratti della nascita di Pinocchio narrata da Collodi appare evidente. Tuttavia…
C’era una volta, molto ma molto tempo prima di Pinocchio…
- Un re! - diranno subito i miei lettori di FB.
No, amici, avete sbagliato. C’era una volta, al tempo dei dinosauri, uno strano carnivoro, parente stretto del più famigerato Tyrannosaurus rex. Gli scienziati, dopo averlo battezzato molto seriamente Qianzhousaurus sinensis, nome quasi impronunciabile, gli hanno affibbiato il nomignolo più descrittivo di Pinocchio rex. A giudicare dall’aspetto così particolare e caratteristico, non credo lo abbiano fatto perché fosse un bugiardo spudorato… a meno che non avesse adottato questa come tecnica di predazione.

 
Il Qianzhousaurus sinensis possiede uno scheletro lungo nove metri ed un muso allungato e più sottile di quello del più noto T-rex. Per questa ragione, nonostante fosse un carnivoro spaventoso, il dinosauro ritrovato in Cina ha ricevuto il singolare nome di Pinocchio rex.
Parente stretto del Tyrannosaurus rex, questo nuovo dinosauro è vissuto 66 milioni di anni fa. Il “Pinocchio-sauro” è facilmente distinguibile per il suo particolare muso allungato e per le piccole corna.
Come ha spiegato alla BBC Steve Brusatte, dell’università di Edimburgo, questo predatore era probabilmente in grado di uccidere prede più piccole di quelle del suo cugino T-rex.
Un rarissimo esemplare fossile, perfettamente conservato è stato ritrovato in un cantiere di Ganzhou, una città della Cina meridionale in rapido sviluppo ma anche ricca di resti fossili. Il nome del dinosauro viene appunto da Qianzhou, l'antico nome di Ganzhou.


Nessun commento:

Posta un commento